+39 0861 243251 info@studioalpe.it

NUOVA ALPE srl

VERTENZE DI LAVORO

La specializzazione nella consulenza del diritto del lavoro ci permette di gestire qualsiasi tipo di vertenza, individuale o collettiva, che derivi dal rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato.

Siamo un’alternativa molto valida al contenzioso giudiziale e a tutto ciò che comporta (cause di lavoro lunghe e costose) e offriamo più serenità nella gestione e nei tempi di risoluzione per le vertenze lavoro tra il datore e il dipendente.

Le vertenze lavoro costituiscono un momento delicato per l’azienda e per i soggetti coinvolti, proprio per l’impatto economico e psicologico che ricade su tutti.

Il nostro supporto è determinante nella:

Z

Prevenzione del contenzioso. Siamo molto scrupolosi e attenti nella stipulazione dei contratti di assunzione e regolamenti aziendali o codici disciplinari, per evitare possibili contestazioni e sanzioni gravose

Z

Gestione delle vertenze lavoro. Valutiamo tutte le possibili strade da percorrere sulla base di dati concreti e nel rispetto delle leggi; forniamo soluzioni concrete e innovative per tutelare al massimo i tuoi interessi

Z

Siamo specializzati nella stesura dei verbali di conciliazione in sede protetta (Direzione Territoriale del Lavoro e Sindacato) con accordi che mediano gli interessi delle parti.

Z

Nelle cause di lavoro, su richiesta del cliente o dell’avvocato che lo rappresenta (anche in qualità di Consulente Tecnico di Parte – CTP) predisponiamo conteggi di lavororicostruzioni di posizioni retributive e previdenziali(differenze retributive, TFR, ecc.) sulla base di attente verifiche sui cedolini paga e sulla contrattualistica in essere. Prepariamo infine dettagliate relazioni tecniche per i casi più complessi.

NUOVA ALPE srl

CONSULENZE TECNICHE DI PARTE

Nel caso di contenzioso in materia di diritto del lavoro, è importante rivolgersi a un esperto del settore che garantisca risposte precise, affidabili e veloci.

Su specifico mandato, con meticolose consulenze tecniche di parte in merito a problematiche connesse alla gestione delle paghe e all’amministrazione del personale, predisponiamo non solo i calcoli sulle differenze retributive, ma ti offriamo anche una valutazione nel merito e una chiave di volta per la soluzione della controversia.

I nostri clienti sono spesso aziende, ma anche studi legali o privati cittadini, che hanno trovato nello Studio la migliore professionalità e competenza nel supportarli e assisterli nei casi di contenzioso del lavoro, in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP).

Nel caso di vertenza sindacale in sede extragiudiziale, ti forniamo la nostra consulenza per addivenire al giusto compromesso tra i diritti pretesi dal lavoratore e il minor sacrificio per il datore di lavoro; invece nel caso di ricorso giudiziario promosso dal lavoratore affianchiamo il tuo avvocato di fiducia.

Raccogliamo notizie, effettuiamo verifiche ed elaboriamo tutta la documentazione (ad es. conteggi per differenze retributive e contributive e somme a titolo di risarcimento danni) necessaria alla risoluzione della vertenza.

Ogni dato viene valutato e verificato sulla base di quanto stabilito dalla normativa vigente, dalla contrattazione collettiva e da quanto disposto dal contratto individuale siglato tra le parti e dagli accordi successivi allo scopo di fornire consulenze tecniche di parte incontestabili.

Siamo lì con te, o con il tuo legale, per risolvere tutte le controversie che ti riguardano in modo tempestivo e con alta professionalità.

NUOVA ALPE srl

VERBALI DI CONCILIAZIONE

Per risolvere le controversie del lavoro in tempi veloci, costi contenuti e con una conclusione soddisfacente della lite tra le parti, la strada migliore che consigliamo ai nostri clienti è quella di arrivare a un accordo attraverso la cosiddetta conciliazione stragiudiziale che si conclude con la redazione di un verbale di conciliazione.

Essa è un’alternativa molto valida ai processi del lavoro, che hanno tempi più lunghi, sono più costosi e sono soggetti al rischio del giudizio.

Un verbale di conciliazione fatto bene, che risponde ai requisiti previsti e stabiliti dalla legge, è essenziale per la risoluzione della lite e anche per la sua inoppugnabilità.

La redazione del verbale di conciliazione presuppone una conoscenza molto approfondita di diritto del lavoro e di diritto processuale civile.

Le nostre specializzazioni in consulenza contrattuale, giuslavoristica, come pure in amministrazione del personale ed elaborazione paghe, ti offrono una competenza a 360°, per soluzioni veloci ed efficaci.

Prima di stilare il verbale di conciliazione, per noi è fondamentale analizzare le richieste di rivendica del lavoratore (ad es. impugnazione licenziamento, contestazione qualifica rapporto di lavoro, demansionamento, differenze retributive, ecc.) e valutarle per comprendere se tali richieste siano accoglibili o meno.

Solo dopo può iniziare la fase negoziale finalizzata a raggiungere un compromesso soddisfacente per entrambe le parti che si concluderà con la sottoscrizione del verbale di conciliazione.

Anche nella stesura del verbale di conciliazione, lavorare con dedizione, competenza e attenzione al particolare per avere tutto sotto controllo fa la differenza!

NUOVA ALPE srl

AREA CLIENTI

Quest'area è dedicata ai nostri clienti. Con un semplice clic è possibile accedere al nostro portale e consultare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno dell'anno, i dati relativi alla propria azienda, quali buste paga, prospetti analitici, costi etc. Se non lo avete ancora fatto, basterà contattarci e vi forniremo le credenziali d'accesso.

VUOI CONOSCERE TUTTI I NOSTRI SERVIZI?

CONTATTI UTILI

INDIRIZZO: Viale Bovio, 28 - 64100 (TE)

TELEFONO: +39 0861 243251

orari ufficio

LUN - VEN: 9.00 -13.00 / 15.00 - 19.00

SAB: 9.00 -13.00 DOM: CHIUSO

Informativa Privacy

15 + 3 =