+39 0861 243251 info@studioalpe.it

NUOVA ALPE srl

COLF E BADANTI

Assumere e gestire Colf e Badanti non è banale. La normativa in materia di Colf e Badanti prevede infatti numerosi adempimenti che spesso mettono in difficoltà il datore di lavoro domestico.

Affidarsi al nostro Studio significa poter contare su personale specializzato nella gestione dei rapporti lavorativi con Colf e Badanti, in grado di consigliarti ed assistere nella gestione di ogni fase del rapporto lavorativo con il tuo lavoratore domestico.

Un supporto completo e affidabile per tutelarti negli adempimenti obbligatori per legge e per salvaguardarti dai rischi di incorrere in sanzioni da parte degli Enti di riferimento o da eventuali vertenze da parte del lavoratore.

Inoltre la specializzazione dello Studio sul personale extracomunitario, spesso impiegato nel lavoro domestico, ci permette di offrirti un servizio a 360°!

La tua soddisfazione per noi vuol dire occuparci a 360° della gestione del tuo rapporto di lavoro con Colf e Badanti, dalle assunzioni, all’elaborazione dei prospetti paga e del calcolo dei contributi, alla cessazione del rapporto di lavoro.

Avrai a disposizione un referente dello Studio che ti assisterà nelle decisioni riguardanti la gestione del rapporto di lavoro con il tuo personale Colf e Badanti. Tu ci dai il mandato e al resto ci pensiamo noi.

Ci occuperemo di tutti gli obblighi, previsti dalla normativa vigente e dal Contratto Collettivo Nazionale applicato, connessi all’instaurazione ed alla cessazione del rapporto di lavoro, compresi quelli relativi agli aspetti assicurativi e previdenziali (INAIL, INPS e Cassa Colf).

NUOVA ALPE srl

COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Anche nel lavoro domestico, l’assunzione come pure la cessazione del rapporto di lavoro con il proprio collaboratore domestico sono fasi accuratamente disciplinate. In particolare occorre prestare molta attenzione agli obblighi dei datori di lavoro previsti dalla normativa vigente.

Prima dell’inizio dell’attività lavorativa della propria Colf o Badante, è obbligatorio provvedere alla stipula di un contratto e alla comunicazione obbligatoria agli istituti di legge, pena pesanti sanzioni amministrative.

Le nostre competenze contrattuali e specifiche sul CCNL del lavoro domestico ci permettono di predisporre delle lettere di assunzione complete di tutti i contenuti previsti per legge e attente nel regolare correttamente tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, senza tralasciare nulla.Analogamente, in fase di cessazione del rapporto di lavoro è fondamentale la corretta gestione delle dimissioni o la precisa predisposizione della lettera di licenziamento o di risoluzione consensuale, nonché provvedere alle comunicazioni obbligatorie.

Il nostro compito è sempre quello di assisterti, tutelandoti, nell’adempimento degli obblighi dei datori di lavoro previsti per legge, in qualsiasi momento del rapporto di lavoro.Aspetto particolarmente importante della gestione del rapporto di lavoro con colf e badanti è quello economico.Il corretto riconoscimento al lavoratore di quanto dovutogli, sia in denaro (retribuzione mensile, ferie, festività, straordinari, malattia, infortunio, tredicesima e TFR) che in natura (indennità vitto e alloggio), riduce significativamente il rischio di vertenze con il lavoratore domestico.

A fronte della prestazione lavorativa da parte della colf e della badante, ci occupiamo di tutta la gestione economica e normativa con:

Z
La compilazione e la consegna di prospetti paga mensili;
Z
La gestione delle ferie, malattie e accantonamenti del TFR;
Z
La predisposizione della certificazione riepilogativa dei redditi erogati nell’anno al dipendente domestico.

Il rispetto dei tuoi obblighi economici è assicurato dalla competenza e supporto del tuo Studio di fiducia.Tra i diversi obblighi dei datori di lavoro, vi è quello di provvedere al versamento trimestrale dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni (INAIL), dei contributi previdenziali (INPS) e di quelli relativi alla Cassa malattia prevista per i lavoratori domestici (Cassa Colf).

Per ognuno dei versamenti, ci occupiamo di accertare il corretto importo da versare, considerando tutti gli elementi che compongono la paga oraria (dal conteggio di ferie, malattie, eventuali agevolazioni fiscali o assegni familiari, ecc.) comprese possibili variazioni del rapporto di lavoro.Provvediamo a predisporre il MAV intestato all’Inps, prima delle scadenze trimestrali.

Un servizio veloce, puntuale ed efficiente che ti tutela anche da possibili contenziosi con gli Enti Inps e Inail.

NUOVA ALPE srl

CUD

La certificazione annuale per il lavoro domestico è una dichiarazione spesso sottovalutata dai datori di lavoro che, a volte, non ne conoscono neppure l’esistenza.

La certificazione annuale non è altro che il documento sostitutivo del CUD per i lavoratori domestici, che permette al collaboratore domestico di dichiarare fiscalmente i redditi percepiti nell’anno. Tale documento non è obbligatorio ma il datore di lavoro deve rilasciarlo al lavoratore, se richiesto. Esso deve comprendere una serie di dati fiscali essenziali che devono essere precisi e accurati, per non incorrere in contestazioni.

Nello Studio, troverai personale qualificato specializzato nella gestione di questa particolare tipologia di lavoratori. Nel nostro servizio di elaborazione dei prospetti paga è compreso il rilascio della certificazione annuale che ti permette, tra l’altro, di avere sempre sotto controllo tutte le somme erogate nell’anno al tuo dipendente domestico.

Il nostro valore aggiunto nell’elaborazione della certificazione annuale è rappresentato da un costante monitoraggio della situazione reddituale del tuo dipendente.

Per il lavoro domestico, abbiamo un team esperto e sempre aggiornato sul CCNL domestico che segue il rapporto di lavoro sin dalla sua nascita, con la verifica dei pagamenti effettuati e dei contributi da versare, dei giorni lavorati rispetto a quelli di assenza (ferie, malattia, maternità, infortuni, ecc).

Tutto è sempre sotto controllo per darti suggerimenti e soluzioni specifiche e pratiche a tuoi bisogni.

NUOVA ALPE srl

PROSPETTI PAGA OBBLIGATORI

La gestione dei lavoratori domestici sta acquistando sempre più valore col passare del tempo fino a sancire, anche per tale categoria di lavoratori, l’emissione del prospetto paga obbligatorio.

Nel nostro Studio troverai una gestione dei pagamenti per il tuo personale domestico che pochi offrono: nessun file Excel o prospetti a mano, ma un prospetto paga obbligatorio con tutte le caratteristiche dei cedolini paga emessi per i dipendenti da lavoro subordinato.

Predisporre un prospetto paga obbligatorio non significa soltanto consegnare al cliente dei meri dati; significa spesso andare a determinare la correttezza o meno di un intero rapporto di lavoro.

Dopo l’emissione del prospetto paga obbligatorio, il nostro compito è quello di agevolarti nella gestione del tuo personale dipendente domestico: dall’emissione della certificazione annuale, corretta e completa in tutti gli aspetti obbligatori, a un supporto continuo per qualsiasi variazione nel rapporto di lavoro.

Gestiamo l’elaborazione delle paghe per il lavoro domestico garantendo il massimo risultato per precisione e correttezza dei dati grazie ai migliori software informatici presenti sul mercato.

Ci distinguiamo inoltre anche per la celerità con la quale consegniamo al cliente quanto richiesto. Lo Studio inoltre resta sempre accanto a te, anche in seguito all’elaborazione del prospetto paga obbligatorio, per consulenze, spiegazioni ed eventuali altre richieste su quanto consegnato.

NUOVA ALPE srl

AREA CLIENTI

Quest'area è dedicata ai nostri clienti. Con un semplice clic è possibile accedere al nostro portale e consultare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno dell'anno, i dati relativi alla propria azienda, quali buste paga, prospetti analitici, costi etc. Se non lo avete ancora fatto, basterà contattarci e vi forniremo le credenziali d'accesso.

VUOI CONOSCERE TUTTI I NOSTRI SERVIZI?

CONTATTI UTILI

INDIRIZZO: Viale Bovio, 28 - 64100 (TE)

TELEFONO: +39 0861 243251

orari ufficio

LUN - VEN: 9.00 -13.00 / 15.00 - 19.00

SAB: 9.00 -13.00 DOM: CHIUSO

Informativa Privacy

6 + 7 =