+39 0861 243251 info@studioalpe.it

NUOVA ALPE srl

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Svolgiamo questa attività per tutti i settori privati come Edilizia, terziario, industria, artigianato, studi professionali, agricoltura per citarne alcuni.

NUOVA ALPE srl

CONTRATTO
DI LAVORO

Stipulare un contratto di lavoro corretto ed esaustivo significa da una parte regolare il rapporto di lavoro tra datore di lavoro e dipendente e dall’altra prevenire possibili controversie tra le parti.Spesso il contenzioso nasce da errate o mancate indicazioni di clausole specifiche in fase di stipula del contratto di lavoro.

Prestiamo quindi molta attenzione alla fase di analisi e di comprensione preliminare delle tue richieste e necessità (ad es. tipo di assunzione, mansione, disponibilità economica, clausole aggiuntive legate ad esigenze particolari), anche in relazione a strumenti di incentivo all’occupazione e di riduzione del costo del lavoro, per definire un contratto di lavoro chiaro e sicuro.

NUOVA ALPE srl

ASSUNZIONI AGEVOLATE

Ad ogni assunzione, verifichiamo prima di tutto la possibilità di beneficiare di agevolazioni o incentivi che possano permettere di ottenere un risparmio contributivo e fiscale.Il nostro ordinamento prevede tipologie diverse di assunzioni agevolate e la nostra conoscenza profonda e dettagliata in materia e sulle tipologie di rapporto di lavoro ci consente di proporti soluzioni calibrate alle tue specifiche esigenze.

NUOVA ALPE srl

COSTO DEL LAVORO

La conoscenza del costo del lavoro è per le aziende l’unica possibilità di controllare e gestire al meglio una componente fondamentale dei propri costi di produzione Il costo del lavoro, infatti, rappresenta oggi la parte più consistente delle voci iscritte a bilancio e se trascurato può mettere l’azienda in seria difficoltà.

Contributi previdenziali, TFR, premi assicurativi e imposte sono solo alcune delle voci che influenzano in modo consistente il costo del lavoro. Per l’elaborazione del costo del lavoro, avrai a disposizione un professionista dello Studio, dedicato alla tua azienda e specializzato sul CCNL del tuo settore, in grado di soddisfare le tue esigenze di dettaglio sui costi del personale. Non solo evidenziamo costi, ma anche risparmi, qualora la tua azienda beneficiasse di agevolazioni contributive.

NUOVA ALPE srl

BUDGET DEL PERSONALE

Una delle maggiori voci di spesa delle aziende è data oggi dal costo del personale. Avere quindi a disposizione un affidabile strumento di analisi di questo capitolo di spesa agevola molto nella corretta gestione delle proprie risorse.

Per tali ragioni è importante poter fare affidamento su budget del personale elaborati con competenza specialistica che tengano conto di tutti gli aspetti contrattuali, contributivi, assicurativi per poter permettere di avere uno strumento che ti aiuti in modo chiaro a prendere decisioni di sviluppo (con nuove assunzioni) o di contenimento dei costi.

I nostri budget del personale tengono conto delle tue specifiche esigenze e sono orientati all’analisi degli scostamenti, alle previsioni di spesa e all’evoluzione del costo del lavoro, senza trascurare nessun aspetto.

NUOVA ALPE srl

LICENZIAMENTI

 Affrontare il licenziamento significa innanzitutto analizzare e valutare caso per caso la richiesta di recesso del datore del lavoro. A seconda delle motivazioni del licenziamento, si applicano procedure di licenziamento diverse.

Valutiamo quindi con molta attenzione le motivazioni del licenziamento, se riguardano il rapporto contrattuale o se sono indipendenti dalla volontà del dipendente (ad es. crisi dell’azienda, soppressione del posto del lavoro, riorganizzazione aziendale), utili ad indirizzarti con cura sul tipo di licenziamento da effettuare e tutelarti da possibili contestazioni e dichiarazioni di illegittimità. Prima di licenziare, le motivazioni sono la chiave per valutare la strada da percorrere.

Ogni procedura di licenziamento presuppone un’esperienza e una conoscenza approfondita della materia.

Forma, contenuti e procedure fissate dalla normativa sono molto importanti per definire al meglio il recesso da parte del datore di lavoro; anche nel modo di attuazione del licenziamento, al fine di evitare l’impugnazione.

Ogni licenziamento prevede un procedimento particolare e noi ci occupiamo di qualsiasi tipo di licenziamento, sia individuali (per giusta causa, per giustificato motivo soggettivo che seguono il procedimento disciplinare o per giustificato motivo oggettivo) che collettivi.

Il punto di forza dello Studio è l’assistenza nelle eventuali trattative di licenziamento.

Ti assistiamo con valutazioni chiare dei pro e dei contro, analizzando il singolo caso per capire se ci siano o meno i requisiti per giungere ad un licenziamento inattaccabile.

Il nostro supporto si concretizza in valutazioni e suggerimenti chiari per la negoziazione economica, con l’evidenza dei costi da sostenere, oppure valutazioni fiscali e contributive che ti aiutano a ridurre l’impatto economico sull’azienda nel licenziamento.

Nel caso di licenziamenti problematici, ti forniamo la soluzione più veloce e sicura per evitare il contenzioso e la conseguente impugnazione del licenziamento da parte del lavoratore, segnalandoti ad esempio anche eventuali conciliazioni sindacali.

NUOVA ALPE srl

AMMORTIZZATORI
SOCIALI

Il nostro Studio, attraverso la specializzazione dei suoi collaboratori, offre assistenza completa per l’accesso agli ammortizzatori sociali.

Il nostro ordinamento giuridico prevede la possibilità di accesso a misure di sostegno del reddito, ben definite, che intervengono nel momento in cui l’azienda o un dipendente si trovano in difficoltà. 

Conoscere a fondo gli ammortizzatori sociali, saperli valutare a fronte di specifiche esigenze e fare i passi corretti per accedere a tali strumenti, è il valore che il nostro Studio mette a disposizione per permetterti di affrontare situazioni di difficoltà, con il supporto di esperti che ti guidano nel trovare le soluzioni più adatte alla tua azienda.

NUOVA ALPE srl

VISITE ISPETTIVE

Le visite ispettive nelle aziende da parte dei funzionari dei vari enti preposti sono sempre un momento delicato per l’azienda e bisogna saperle gestire al meglio al fine di evitare eventuali contestazioni.

Già nella fase istruttoria delle visite ispettive, il nostro è un supporto immediato e tempestivo.

Nelle visite ispettive, di fronte alle richieste dell’organo ispettivo, garantiamo:

Z

Immediata consegna e completezza dei documenti richiesti;

Z

Comprensione delle contestazioni di violazioni in capo all’azienda;

Z

Risposte celeri e concrete;

Z

Controllo sulla regolarità dell’accesso a tutela dei diritti del datore di lavoro.

Durante le visite ispettive, forniamo un’assistenza completa. Soddisfiamo inizialmente la richiesta di documentazione e di chiarimenti da parte dell’ispettore in azienda, suggerendo nel concreto il comportamento da adottare in tali situazioni.

Valutiamo insieme il verbale di accertamento, il contenuto degli obblighi e gli eventuali vizi.
Ti assistiamo, inoltre, anche successivamente alle visite ispettive. Ci occupiamo infatti anche di:

Z

Regolarizzazione di quanto contestato e valutazione delle forme di pagamento agevolato delle sanzioni;

Z

Presentazione dei ricorsi in sede amministrativa in caso di vizi del procedimento o del verbale ispettivo;

Z

Costi del personale.

Il costo del personale in Italia è uno degli elementi più rilevanti ed è indispensabile per la corretta determinazione del costo di produzione aziendale.

E’ necessario valutare la concreta realtà aziendale al fine di quantificare senza margine di errore i costi sostenuti e riuscire anche a prevedere un budget di costo reale.

L’azienda ottiene in tal modo non solo una mera voce di bilancio, ma l’effettiva incidenza del costo dei propri dipendenti, anche alla luce di eventuali nuovi inserimenti o di aumenti di merito.
La precisa conoscenza non solo delle voci di costo diretto ed indiretto, ma anche della tua specifica realtà aziendale, ci permette di fornirti in modo tempestivo e assolutamente preciso prospetti di costo a consuntivo o a preventivo, tenendo conto anche di diverse variabili che eventualmente ci potrai proporre.

Il costo del personale, quantificato non su elementi generici ma sulle oggettive caratteristiche aziendali, è inoltre un dato indispensabile per la partecipazione alle gare di appalto.

Il referente professionista dello Studio, dedicato alla tua azienda e specializzato sul CCNL del tuo settore, ti sostiene nella valutazione delle voci che appesantiscono il tuo costo del personale.

Siamo in grado di fornirti validi suggerimenti che vanno a ridurre ed armonizzare i costi, come ad esempio l’accesso ad incentivi o bandi.

Il costo del personale è l’insieme delle voci dirette e indirette della busta paga e dei relativi oneri contributivi e assistenziali.

Il costo del personale si compone della retribuzione lorda riconosciuta al dipendente in base all’inquadramento di legge, ai riconoscimenti ad personam (ad es. superminimi, indennità varie, premi, ecc.), dei contributi previdenziali, assicurativi ed assistenziali e del trattamento di fine rapporto.

Il costo del personale può essere valutato su base oraria, mensile o annuale.

Prospetti sul costo del personale chiari, concreti e puntuali

Forniamo prospetti di costi chiari, che espongono sia il costo a consuntivo su un periodo di tempo definitivo, sia un costo preventivo che possa tenere conto di variabili quali nuove assunzioni, assenze, aumenti, variazioni di inquadramento o di mansioni.

NUOVA ALPE srl

AREA CLIENTI

Quest'area è dedicata ai nostri clienti. Con un semplice clic è possibile accedere al nostro portale e consultare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno dell'anno, i dati relativi alla propria azienda, quali buste paga, prospetti analitici, costi etc. Se non lo avete ancora fatto, basterà contattarci e vi forniremo le credenziali d'accesso.

VUOI CONOSCERE TUTTI I NOSTRI SERVIZI?

CONTATTI UTILI

INDIRIZZO: Viale Bovio, 28 - 64100 (TE)

TELEFONO: +39 0861 243251

orari ufficio

LUN - VEN: 9.00 -13.00 / 15.00 - 19.00

SAB: 9.00 -13.00 DOM: CHIUSO

Informativa Privacy

12 + 15 =